giovedì 14 luglio 2016

"Cambia lavoro!"


Campo estivo WWF - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise - 2-9/7/2016

E' stato il suggerimento, imperativo e simpatico, di Dario, al termine dell'attività di fine campo che vi abbiamo proposto di fare. Lo ricordate senza dubbio. Era riferito allo sfruttare la (presunta) mia vena poetica, riscontrata nelle parole di quello che anche io ho scritto nell'ambito di quella attività e che vi ho letto. Ricordate senza dubbio anche le risate che mi sono fatto, sia per il concetto che Dario esprimeva sia per il modo. Ancora sorrido, mentre scrivo, al pensarci!
Poi ho riso anche il giorno dopo, quando Federica se ne è uscita con: "ecco il Poeta!", mentre mi avvicinavo al tavolo attorno al quale eravate tutti seduti, prima di salutarci definitivamente e ripartire ognuno per la propria strada.
Che bello aver a che fare con la vostra spontaneità!


Come sempre accade, in questi giorni dopo la fine del campo ho pensato molto alle nostre avventure, alla nostra allegria. A onor del vero anche troppo poco rispetto a quello che vorrei: gli impegni e le cose da seguire (tra cui la preparazione per il turno di campo successivo) sono sempre tanti, e non riesco mai a fermarmi del tutto per far decantare la forza delle esperienze vissute. Le emozioni, le Vittorie di ognuno di Voi.
E mi rendo conto che solo una settimana fa eravamo insieme, in piena attività.


Proprio in quei giorni, venerdì per la precisione, mentre voi eravate a cavallo per l'ultima escursione "equestre" e io, dietro, a piedi, a raggiungervi per il pranzo, ho percepito che il tempo e le distanze "non esistono". Sono dimensioni della mente, che, come dice la parola stessa, appunto, mente.
Se puliamo la mente dai suoi limiti, ci affidiamo alla dimensione del Cuore, percepiamo l'infinito spaziale e l'eterno temporale. E abbiamo conferma che gli incontri che facciamo e le situazioni che attraverso di essi viviamo non sono casuali, bensì causali e hanno un senso profondo per Noi.
Per questo, ho avuto fiducia fin da prima della partenza che quella che quella che per me era già di per se una situazione nuova, e che avrebbe potuto essere per molti versi "complicata" (un campo estivo con nove femmine iscritte e un maschio), sarebbe stata, invece, anche questa, un'incredibile esperienza, tutta da vivere. E così è stato.


Mi dispiace, però, forse vi deludeò: ...non cambierò lavoro!
Poche ore fa sono stato liberamente e gratuitamente annoverato, in quanto Guida, tra coloro che hanno un "ego gigantesco". Affermazione, peraltro, anche preceduta e seguita da una trafila gigantesca - questa si - di parole di negazione della Realtà, e fatta da una delle persone che più hanno beneficiato del mio desiderio costante, e conseguenti atteggiamenti e comportamenti, di manifestare il (mio) Sè.
Parole di chi - come gli animali (che però non hanno coscienza di sè), lo avete appreso, ne abbiamo parlato - non prendendosi la responsabilità delle proprie azioni, sopraffatto dalla propria Irrazionalità, fugge (il più delle volte) o, in casi limite, come questo, attacca.
Non è la prima volta che mi capita. Anzi: è un copione che ho vissuto molte volte, non da ultimo, ahimè, per mano di miei parenti più stretti. E ogni volta, anche questa, è la conferma che il Sentiero che ho imboccato anni fa è quello giusto e che devo proseguire nel "lavoro" di Guida.


Il mio Maestro dice: "Se vediamo o ascoltiamo una persona commettere un atto e azione contro la Legge [della Vita] e non cerchiamo di fermarla tanto che con quello la possiamo salvare, tradiamo i nostri preziosi doni della vista e dell'udito. E, in tal caso, commettiamo un'assoluta mancanza di compassione. Chang-an disse: 'Se siamo amici di qualcuno, ma se non manteniamo la compassione di correggerlo, in realtà siamo suoi nemici'. Le conseguenze di questa grave mancanza sono estremamente difficili da cancellare. La cosa più importante è rafforzare senza sosta la compassione del cuore, per salvare gli altri dai loro atti e azioni contro la Legge [della Vita]"

Chi non avanza, di fatto regredisce.
Passi avanti; Moving forward come dice, lo sapete, la nostra Daniela.
Continuerò dunque a fare la Guida, amici, mettendoci tutta la Poesia necessaria, come sempre. :-)
Grazie comunque per le vostre importanti intuizioni!

Un abbraccio e un arrivederci a: Federica, Aurora, Giulia, Carolina, Rachele, Gea, Para, Milena, Sofia, Dario e Daniela



[Quarta e sesta foto sono di D. Luciano]


Nessun commento:

Posta un commento