giovedì 29 aprile 2010

Monte Torre Maggiore (1120 m)


Per domenica prossima, 2 maggio, ho messo in programma per i soci dell'Ass. Four Seasons la salita al Monte Torre Maggiore, ultima propaggine meridionale della lunga catena dei Monti Martani, che dall'altezza di Terni taglia trasversalmente tutta l'Umbria meridionale.
La zona non è molto frequentata dagli escursionisti della Capitale, non perchè non lo meriti ma forse perchè considerata, a torto, secondaria rispetto ad altre.
L'itinerario proposto, invece, è di sicuro interesse, riuscendo ad abbinare la bellezza delle escursioni in montagna, a motivi di interesse storico e archeologico.
Sulla vetta (balcone panoramico sulla Valle Ternana) troveremo gli imponenti resti di un santuario prima umbro poi romano, e vi giungeremo dopo essere passati nei pressi della piccola ma affascinante chiesa di S.Erasmo, che sorge su piana molto panoramica e circondata da antiche mura poligonali di notevole grandezza.

DISLIVELLO: 700 m
LUNGHEZZA: 9 km circa
DURATA: 5 ore circa
DIFFICOLTA': E (Escursionistica)


Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare il numero dell'Ass. Four Seasons 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle dalle 9.00 alle 12.00.
Prima di decidere se prenotarsi per partecipare, si leggano la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione.

Ci vediamo domenica!

Nessun commento:

Posta un commento