mercoledì 25 febbraio 2009
Piediluco: la Rocca, il lago e la Madonna dell'Eco
Come traspare dal titolo, sono questi i tre elementi (in ordine “di apparizione”) che caratterizzeranno l'uscita che ho messo in programma per domenica prossima, 1 marzo, nell'ambito delle attività dell'Associazione FourSeasons.
Dal caratteristico e colorato borgo di Piediluco, sorto sulle sponde del lago ai confini tra Umbria e Lazio, saliremo fino alle rovine dell'antica Rocca che domina il paese e che ha la capacità di portare virtualmente il visitatore nelle atmosfere tipiche dei castelli scozzesi viste in Highlander, l'ultimo immortale e altre pellicole girate negli stessi ambienti. Ridiscesi al lago, prenderemo il battello (condizioni meteo permettendo) messo a disposizione solo per noi e lo attraverseremo con alcuni minuti di navigazione fino a raggiungere la sponda opposta per arrivare alle pendici del piccolo promontorio in cima al quale saliremo per raggiungere la statua della Madonna dell'Eco, altro belvedere sul lago. Da qui, scenderemo di nuovo verso le sponde del lago e con un'altra breve traversata in battello torneremo alle auto per rientrare.
DISLIVELLO: 300 m
LUNGHEZZA: 8 km circa
DURATA: 4/5 ore
DIFFICOLTÀ: T/E (turistica/escursionisitica)
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) contattare l'Ass. FourSeasons al numero 0627800984 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Come al solito, invito chi non l'avesse mai fatto, o chi partecipasse per la prima volta, a leggere anche la legenda delle difficoltà escursionistiche e il regolamento di escursione prima di decidere se prenotarsi.
Ci vediamo domenica!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Riccardo ! noi ci saremo Fernando e Giulia
RispondiEliminaCiao Riccardo, noi ci saremo !! Fernando e Giulia
RispondiElimina