lunedì 14 giugno 2010

Anno scolastico 2009-10


Finite le scuole, è tempo di bilanci!
Anche "solo" per ricordare le soddisfazioni, le emozioni provate in questo lungo anno scolastico.
Dall'inizio delle scuole a settembre fino alla scorsa settimana inclusa sono stato impegnato per 40 giorni, non continuativi, in progetti sul campo con le scuole di ogni ordine e grado. Praticamente un giorno ogni cinque, tra escursioni giornaliere, incontri didattici in aula, campi scuola di più giorni. E di ognuno di questi ho il vivo ricordo di tante belle esperienze fatte, di cui ho parlato di volta in volta anche in questo blog.

Ogni progetto, ogni iniziativa, mi (ci) ha riservato incontri significativi, emozioni autentiche e, anche se per poche ore o pochi giorni, mi sento di dire, rapporti realmente profondi. E' facile che i bambini si lascino andare e diano tutto se stessi. Ed è piacevole vedere che si manifestino nella loro autenticità.

Tutto è cominciato con l'esperienza con A., bambino autistico di 4 anni in escursione con la sua classe di scuola materna che abbiamo accompagnato nel Parco Naturale Marturanum. A sentire gli insegnanti, non avevamo mai visto A. manifestare un affetto e un interesse tale nei confronti di un'altra persona come quello che stava manifestando a me... E al momento di rientrare a scuola, la separazione non è stata facile.
Poi i tanti progetti (e le tante uscite) con le scuole all'interno della Riserva di Monte Mario in Roma nell'ambito delle iniziative di Four Seasons: corsi e uscite con tematiche varie: geografia astronomica, orientamento, botanica, fauna.



Di seguito è stata la volta del progetto di Meteorologia con le classi prime della scuola Bellini che, quest'anno era alla sua 5° edizione e che, sono venuto a sapere, in tutti questi anni è stato sempre votato dalle famiglie degli alunni come il miglior progetto fatto nella scuola da collaboratori esterni. Una gran bella soddisfazione per me e Luciano, il collega con cui abbiamo messo in piedi tale iniziativa, in un luogo dove incontriamo ogni anno centinaia di ragazzi dei quali conserviamo sempre piacevoli ricordi che riemergono quando, l'anno successivo, siamo di nuovo lì per ricominciare con altre classi.
Poi la vera novità di quest'anno, la realizzazione di un desiderio: il corso di Astronomia e Mitologia nel Liceo Classico Lucrezio Caro. Un'idea concretizzata in realtà che si è conclusa con gli applausi (autentici) dei partecipanti-uditori, ragazzi già grandi dei quali si dice spesso che siano svogliati e disinteressati senza rendersi conto che siamo noi a non essere in grado di offrirgli quello che tocca il loro interesse.
Poi è iniziata la stagione dei campi scuola di Four Seasons: in tre splendidi luoghi diversi, tre splendide esperienze diverse con scuole di Roma. Quattro giorni alle Crete Senesi con una 4° elementare; tre giorni nelle splendide Foreste Casentinesi con una scuola media; cinque giorni con una quinta elementare nell'ineguagliabile Parco Nazionale d'Abruzzo. A questi si sono aggiunti due giorni nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, campo scuola organizzato da La Mulattiera per una scuola media marchigiana.

Il campo scuola è quello che più di ogni altro consente la creazione di un legame tra i ragazzi stessi e tra loro e la Guida. Che, a volte, nonostante la personale stanchezza dovuta alla responsabilità della gestione del campo, è anche quello che si dispiace di più del fatto che l'esperienza sia giunta al termine.



[Finite le scuole, inizia la stagione estiva!
Lungi dal poter andare 3 mesi al mare come qualcuno dei giovani accompagnati di quest'anno potrà fare, inizia la stagione dei campi estivi! Altra bella e importante esperienza, per molti versi diversa da quanto raccontato sopra, ma altrettanto significativa, volendo, dal punto di vista umano.]

Nessun commento:

Posta un commento